Autodromo Nazionale Monza - dal 1974
Il collare HANS® è un sistema di sicurezza con l’obiettivo di proteggere il collo e la testa del pilota durante gli impatti. Fungendo da 'cintura di sicurezza' per il collo, ne attenua la sovra estensione in caso di impatto. Negli Stati Uniti è stato utilizzato ormai da diversi anni. Dato che è stata provata la sua capacità di salvare vite, la FIA ha ritenuto giusto renderlo obbligatorio in varie discipline automobilistiche anche in Europa ed è ormai divenuto parte standard dell'equipaggiamento di sicurezza per quasi tutti i piloti automobilistici. Se volete avere ulteriori informazioni sulla storia e lo sviluppo del collare Hans potete cliccare qui: Hans History (per ora spiegazione solo in inglese)
L'hans è soggetto ad omologa da parte della FIA e per utilizzare il sistema Hans correttamente il casco deve avere degli attacchi particolari, in modo che le cinghie dell’Hans® possono essere allacciate al casco. I fabbricanti di caschi devono quindi seguire determinate procedure per assicurarsi che l’installazione non comprometta l’omologa del casco. Solo i caschi e i sistemi pubblicati sul sito FIA possono essere utilizzati nelle gare FIA.
Guida FIA per l'uso del collare Hans
Guida Fia per l'uso del dispositivo Hybrid
"FHR" sta per 'Forward Head Restraint' - ed è il termine ora adottato dall Fia per includere tutti i sistemi protettivi che fanno la medesima funzione del Collare Hans come ad esempio i nuovi Hybrid.
Angolazioni più comunemente usate:
L' utilizzo del Collare Hans® con inclinazione 20° è consigliato per le vetture Turismo e Rally con sedute di guida ‘verticali’.
L’utilizzo del Collare Hans® con inclinazione 30° è consigliato per
le vetture Formula (ed alcuni prototipi) dove la posizione di guida è
maggiormente ‘orizzontale’.
Angolazioni meno usate:
L'
utilizzo del Collare Hans® con inclinazione 40° è utilizzato
prevalentemente in F1 e in situazioni con sedile estremamente
orizzontale.
L' utilizzo del Collare Hans® con inclinazione 10° è
quasi solamente utilizzato nelle vetture con sedute estremamente
verticali come ad esempio nelle US Sprint.
La larghezza del collare HANS ® è dimensionato per adattarsi al
vostro collo (riferimento dimensioni del colletto della camicia.)
• 15 a 18 pollici (38 cm - 47 cm) - Medie (M)
• Più di
18 pollici (> 46 cm) - grandi dimensioni (L)
Queste indicazioni possono variare leggermente
in base ai differenti modelli.
La maggior parte della cinture di sicurezza omologate FIA o SFI HANS ® funzionano correttamente con il sistema Hans. Anche le cinture a 3 "(75mm) funzionano con il dispositivo HANS ®. Si può notare una certa sovrapposizione delle cinture sul collare HANS ®, ma questo non influenzerà le prestazioni del dispositivo. Inoltre la maggior parte dei fabbricanti di accessori racing ormai producono cinture omologate FIA a 2" (50mm) nella parte superiore per meglio aderire al Hans e a 3" (75mm) dalla parte toracica. In ogni caso si raccomanda la corretta installazione e corretta geometria delle cinture per il giusto funzionamento di entrambi i dispositivi di sicurezza. (Questi parametri sono consultabili sul manuale FIA HANS e in ogni caso si consiglia di consultare sempre i manuali d'uso dei fabbricanti delle cinture di sicurezza.)
Molte delle versioni più recenti dei collari Hans hanno delle ali laterali per tenere le cinture in posizione e anche le nuove cinture di sicurezza omologate Fia sono ora più sottili nella parte superiore per essere pienamente compatibili con il collare Hans. Quindi se montate correttamente, le cinture non scivolano sul dispositivo. Se le vostre cinture non rimangono in posizione sopra il dispositivo quando siete saldamente allacciati nel sedile e probabile che le cinture non siano montate correttamente. Consultare le Istruzioni di installazione dei fabbricanti di cinture e il Manuale FIA per l'uso del HANS.
E' importante usare solo cinghie omologate Fia, sia statiche che flottanti, e montarle correttamente. Le cinghie HANS® sono studiate per offrire una buona mobilità, pur riducendo il rischio di lesioni. In un impatto effettivo, il collare HANS ® resterà fermo trattenuto dalla cinture di sicurezza, mentre il corpo scivola in avanti fino a quando le cinghie non si tendono. L'allentamento delle cinghie viene annullato prima che le cinture trattengano il busto, HANS ®, e testa insieme.
Si sconsiglia vivamente di dipingere il collare HANS® o di intervenire in qualsiasi modo che possa alterarne le caratteristiche.
Come tutti i dispositivi di sicurezza piloti, il dispositivo HANS ® deve sempre essere ispezionato dopo un incidente. Da un primo semplice auto-controllo, gli utenti dovrebbero cercare segni di de-laminazione o incrinature superficiali e/o l' esposizione del materiale composito sotto la superficie. Tuttavia, anche il controllo visivo più approfondito può non rilevare i danni strutturali subiti. Questo è uno dei motivi per cui non è consigliabile acquistare o rivendere dispositivi di sicurezza usati. In caso di dubbio circa l'integrità di un dispositivo HANS ®, esso deve essere sostituito. Solo il fabbricante è in grado di determinare se un dispositivo è riutilizzabile a seguito di un impatto.
L'omologa attualmente in vigore per i dispositivi Hans è: Fia 8858-2010. Prendendo come esempio la Fondazione Snell, essa consiglia di sostituire i caschi motoristici ogni cinque anni. I dispositivi HANS ® sono realizzati con materiali e resine simili e sono inoltre esposti ad ambienti simili. La regola dei cinque anni della Fondazione Snell per i caschi è solo una guida di riferimento, ma è quello che gli utenti dovrebbero probabilmente prendere in considerazione al momento di rivedere l 'integrità di un dispositivo HANS ®. Le corse d'auto presentano rischi, di conseguenza solo i dispositivi che sono al top della condizione dovrebbero essere usati in gara. Anche i migliori materiali si deteriorano nel tempo. Si raccomanda comunque all' utente di sostituire il dispositivo HANS ® se coinvolto in un incidente o se esso presenta segni di danni strutturali. In caso di dubbio circa l'integrità di un dispositivo HANS ®, esso deve essere sostituito.
I dispositivi Hans devono essere mantenuti quanto più possibile puliti e asciutti. Ambienti estremamente caldi o freddi dovrebbero essere evitati. Vanno inoltre tenuti lontani da prodotti petroliferi o da altri agenti corrosivi dato che questi possono causare danni inaspettati anche sui più forti materiali compositi e le resine. Per proteggerli al meglio, i dispositivi HANS ® vanno conservati lontani dalla luce solare diretta o in una borsa. Si possono pulire con acqua tiepida insaponata.
NB: facciamo il possibile per tenere aggiornate le informazioni su questo
sito ma possono variare in qualsiasi momento in base alle decisioni dei
fornitori o delle singole commissioni sportive. Questi dati vengono
quindi forniti a carattere informativo e non sostituiscono le
indicazioni specifiche di ogni fabbricante o delle commissione sportive
stesse. I regolamenti vanno sempre verificati presso gli organi sportivi
competenti che governano la vostra categoria o l’evento a cui
partecipate. Altrettanto è responsabilità dell'utente la consultazione
dei manuali d'uso dei dispositivi di sicurezza e il loro corretto
utilizzo. Federation
Internationale de L’Automobile. Sito
Ufficiale di Aci Sport. Commission Internationale de Karting Fia. FIA
Sito Ufficiale della FIA.
Regolamenti per le Gare Internazionali.ACI SPORT
Regolamenti per le Gare Motoristiche in Italia e Informazioni
per la Scuola Federale di Pilotaggio.CIK-FIA
Regolamenti Internazionali
per le gare di Kart a regolamento Fia.